Print

Sportello Info

LO SPORTELLO INFORMATIVO OFFRE INFORMAZIONI SU COME FARE:

  • ricongiungimento familiare;
  • cittadinanza italiana;
  • permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo;
  • coesione a cittadino italiano;
  • iscrizione scolastica, vaccinazioni;
  • trasferimento di residenza;
  • iscrizione servizio sanitario nazionale;
  • corsi di italiano;
  • corsi di formazione professionale;
  • ecc..

***

RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

La domanda di nulla osta al ricongiungimento familiare è informatizzata. Se sai usare il computer e possiedi credenziali SPID puoi inserire la domanda in autonomia accedendo al portale del Ministero, altrimenti è possibile avvalersi dell'assistenza delle Associazioni nazionali rappresentative dei datori di lavoro, delle Organizzazioni sindacali, e delle Associazioni autorizzate ad accedere al Sistema e quindi a presentare le domande.

 

COME SI INSERISCE LA DOMANDA ON-LINE

Accedi al sito https://nullaostalavoro.dlci.interno.it/Ministero/index2.jsp con le tue credenziali SPID e accedi all'area dedicata per la compilazione del modello S.  Prima di iniziare controlla di avere tutti i documenti necessari consultando il sito della Prefettura di Bologna http://www.prefettura.it/bologna/contenuti/Ricongiungimento_familiare-6402904.htm e scaricando i moduli necessari: MOD. S3 - MOD. S2 - MOD. S1 - AUTICERTIFICAZIONE RESIDENZA E PERSONE CONVIVENTI La documentazione completa deve essere scannerizzata e allegata. Ogni documento può avere una dimensione massima di  3 MB e i formati ammessi sono PDF, JPEG e TIFF.

***

ISTRUTTORIA

Una volta effettuata la domanda on-line, riceverai una convocazione presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura di Bologna per consegnare l'intera documentazione. La tua richiesta di Nulla Osta sarà esaminata da Prefettura e Questura e in caso di esito positivo riceverai il NULLA OSTA. Altrimenti in caso di esito negativo un preavviso di diniego, Il familiare per il quale hai presentato la domanda di ricongiungimento dovrà col Nulla Osta richiedere il Visto d'Ingresso alla competente Autorità diplomatico-consolare italiana presso il proprio Paese di origine o residenza.

***

INGRESSO IN ITALIA

Entro 48 ore dall’ingresso del familiare in Italia occorre presentare la DICHIARAZIONE DI OSPITALITA in Questura (se residenti a Bologna via fax 051/6401691) o al Comune (se residenti in provincia).

Entro 8 giorni lavorativi presentarsi con il familiare in Prefettura per la richiesta di primo permesso di soggiorno per motivi familiari con i documenti specificati QUI.

5x1000