Print

Sportello Ricongiungimenti Familiari

Presso lo Sportello Unico per l'Immigrazione della Prefettura di Bologna, INFO-BO è presente, d'intesa col Comune di Bologna, per offrire specifiche informazioni, al momento del primo ingresso di cittadini migranti arrivati per ricongiungimento familiare. L'informazione riguarda gli adempimenti del primo ingresso richiesti (iscrizione anagrafica, sanitaria, scolastica) e le opportunità formative e linguistiche offerte dal territorio.

Puoi consultare i materiali informativi specificamente prodotti da INFO-BO nella sezione download

Particolare attenzione viene rivolta agli aspetti relativi all'inserimento scolastico dei minori e degli adulti; già al momento del ritiro del Nulla Osta al ricongiungimento familiare, difatti, i nominativi dei minori vengono forniti agli istituti scolastici che presumibilmente li ospiteranno in base all'indirizzo dichiarato, al fine di migliorare l'accoglienza scolastica al loro arrivo. Gli stessi nominativi verranno poi confermati agli istituti scolastici al momento dell'effettivo arrivo in Italia.

I dati raccolti da INFO-BO sono anche utilizzati a fini statistici per favorire una completa conoscenza dell'andamento numerico dei ricongiungimenti familiari nel territorio provinciale.

 

Osservatorio Statistico dei ricongiungimenti familiari

Grazie al contributo e all’indirizzo del Comune di Bologna ed alla collaborazione instaurata con lo Sportello Unico dell’Immigrazione della Prefettura di Bologna, INFO-BO dal 2007 raccoglie ed elabora i dati riferiti ai ricongiungimenti familiari della Città Metropolitana di Bologna.

I prodotti che INFO-BO garantisce, in virtù dei Protocolli sottoscritti con il Comune e la Prefettura di Bologna sono realizzati per favorire la pianificazione e la programmazione delle attività di accoglienza previste dal territorio.

Si tratta in particolare di:

- analisi statistiche riguardanti i nulla osta emessi e gli ingressi registrati dalla Prefettura di Bologna per ricongiungimento familiare;
- elaborazioni riferite alle iscrizioni scolastiche dei minori neo ricongiunti a Bologna.


La rete di interlocutori istituzionali coinvolti a cui sono destinati i prodotti dell’Osservatorio statistico sui ricongiungimenti familiari è costituita da: Prefettura, Comune di Bologna, Servizi Educativi e Scolastici Territoriali dei Quartieri della città di Bologna, Ufficio V, Scuole Polo della città di Bologna che insieme collaborano al fine di migliorare e ottimizzare i servizi di accoglienza riferiti ai cittadini migranti.

5x1000