Stampa

INFO-BO e Opera dell'Immacolata ONLUS

INFO-BO nasce su proposta della Consulta tra le Antiche Istituzioni Bolognesi con l'obiettivo di favorire l'inserimento sociale degli immigrati a Bologna, attraverso un accesso facilitato alle informazioni.
Il centro si ispira alla “Carta dei diritti e dei doveri per una civile convivenza” (Delib. del Cons. Com. di Bo del 3-03-03), e fornisce servizi volti a facilitare l'integrazione degli immigrati di recente ingresso in città, favorendo la conoscenza del territorio, dei servizi e delle regole di convivenza che disciplinano il nostro Paese.
Il Centro Info-bo è gestito da Opera dell'Immacolata-ONLUS ed è convenzionato con la Prefettura e il Comune di Bologna ed è collegato con le realtà e i servizi pubblici e privati che nella nostra città operano a favore delle persone straniere.
Opera dell'Immacolata, senza fini di lucro, da oltre 40 anni, promuove l'integrazione sociale di persone disabili o svantaggiate per un efficace inserimento nel mercato del lavoro e nella società, in collegamento con i programmi e gli interventi pubblici e privati del territorio. Attualmente Opimm gestisce un Centro di Formazione Professionale e 2 Centri di Lavoro Protetto rivolti a disabili giovani e adulti
.
L'attivazione del servizio è avvenuta grazie al sostegno economico della FONDAZIONE CARISBO e della FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E DI RAVENNA che hanno finanziato la ristrutturazione dei locali di proprietà di Opera dell'Immacolata - ONLUS, le attività di start up e continuano a sostenere la sperimentazione in atto.

5x1000